AL CAMPO DEI PASTORI

Scendendo da Betlemme  per circa tre chilometri verso sud-est si raggiunge il villaggio arabo di Beit Shaour. E’ qui che un’antica tradizione ha indicato, e da secoli venerato, “il campo dei pastori” ovvero il luogo  in cui avvenne…

VICINI AI CRISTIANI DI BETLEMME

“Qui a Betlemme stiamo vivendo un lungo Avvento, da circa un anno…”. Ha esordito  così abuna Hanna Mass’ad che lo scorso 21 novembre, tramite  un video collegamento di circa 1 ora, ci ha raccontato di come vivono i cristiani di Terra…

I CRISTIANI DI TERRA SANTA AL TEMPO DEL COVID

Date le note circostanze attuali di difficoltà e incertezza per il futuro a causa della pandemia, anche la condizione dei cristiani di Terra Santa non accenna a migliorare.  Per conoscere meglio la loro situazione, Amici di Saxum ha organizzato un…

MONS. PIZZABALLA NUOVO PATRIARCA DI GERUSALEMME

Dal 24 ottobre scorso l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa è Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Già Custode di Terra Santa dal 2004 al 2016, per quattro anni era poi stato amministratore apostolico della diocesi latina in Terra Santa,…

IL DOMINUS FLEVIT e la VALLE DI GIOSAFAT

Scendendo dalla cima del Monte degli Ulivi e percorrendo una ripida strada, a mezza costa si incontra il Luogo Santo detto “Dominus Flevit”. Esso ricorda il pianto di Gesù su Gerusalemme ed è uno dei punti più panoramici e suggestivi…

UN AIUTO AI CRISTIANI DI TERRA SANTA, NEL RICORDO DI PAOLO GALEOTTI

Il mese scorso, precisamente domenica 13 settembre, si è tenuta la Colletta di Terra Santa, posticipata a causa dell’emergenza sanitaria (si svolge tradizionalmente il Venerdì Santo). Anche quest’anno, i fedeli di tutto il mondo sono stati…

LOCKDOWN, FESTE EBRAICHE E ATTESE DI RIAPERTURA

In coincidenza con le festività di fine anno ebraico, Israele ha vissuto un nuovo periodo di lockdown,  a causa dell’aumento di contagi da coronavirus. Rosh Hashana (19 e 20 settembre) è stata la festa che ha segnato l’inizio del nuovo…

Cafarnao, la città di Gesù

Fra tutti i luoghi che in un pellegrinaggio si è soliti visitare nella giornata  dedicata al lago di Tiberiade, il più interessante, almeno da un punto di vista biblico-archeologico,  è senz’altro Cafarnao, la città di Gesù. Piccolo…

S. ANNA e PISCINA PROBATICA

Dentro le mura della città vecchia di Gerusalemme, a pochi passi dalla Porta dei Leoni,  si raggiunge la Chiesa di Sant’Anna, uno dei più begli esempi rimasti di chiesa crociata e meta irrinunciabile, fra i luoghi santi di Gerusalemme,…

TABOR

Anche se il vangelo non specifica il nome della montagna  dove avvenne l’eccezionale episodio della Trasfigurazione, un’antichissima tradizione risalente ad Origene (III secolo) individua sul Monte Tabor (un’altura di 580 metri che si…