Nella Grotta di Betlemme

A pochi giorni dal Natale, le immagini di questo video ci portano a Betlemme nella  Basilica della Natività, il cuore di quella che fu l’antica città di Davide.  Recentemente restaurata, essa custodisce il luogo sicuro della nascita di…

Rubrica - "IO CI SONO STATO"

"IL LUOGO SANTO CHE PIU' MI HA COMMOSSO ..." In un pellegrinaggio in Terra Santa, la Grotta della Natività è uno dei Luoghi Santi che più coinvolge e commuove. Le testimonianze di alcuni dei nostri pellegrini. https://vimeo.com/377…

PELLEGRINAGGIO MARATONA 2020

Dopo il successo del 2019, anche quest’anno Amici di Saxum ripropone il Pellegrinaggio-Maratona: dal 18 al 22 marzo 2020, un breve tour di sole 4 notti da mercoledì a domenica. Il programma prevede cinque  intensi giorni a Gerusalemme,…

IL PRESEPE, COME UN VANGELO VIVO

“Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura”. Scrive…

AUGURI, AMICI DI SAXUM

Cari “Amici di Saxum”, si conclude un altro anno molto positivo per la nostra Associazione: nel 2019 abbiamo organizzato 21 pellegrinaggi,  con quasi 700 partecipanti, raggiungendo un totale di 1700 persone che con noi hanno visitato…

IL "GRAND TOUR" PER IMPARARE A VIVERE

La Terra Santa. Il “Grand Tour” per imparare a vivere è il titolo del convegno che, promosso dagli Amici di Saxum di Palermo, ha avuto luogo lo scorso 22 novembre a Palermo, nella prestigiosa sede dell'aula magna del liceo classico Umberto…

Preghiamo per dialogo e incontro in Medio Oriente

“Preghiamo perché in Medio Oriente nasca uno spirito di dialogo, di incontro e di riconciliazione”. È l’invito che il Papa ha rivolto ai cristiani nel videomessaggio dello scorso mese, realizzato dalla Rete mondiale di preghiera del…

Rubrica - "IO CI SONO STATO"

“COME L’ALBUM DELLA VITA DI GESU’”   E’ come se Gesù mi avesse detto “vieni, ti faccio vedere l’album della mia vita, con tutta la concretezza di odori, colori, incontri …”. Clementina Collevati,  in Terra Santa…

Anteprima della 4° edizione del libro "Tracce della nostra fede"

"Tracce della nostra fede" continua a crescere. La 4° edizione, con fotografie ed infografiche aggiornate dopo i restauri dell'edicola del Santo Sepolcro, include anche un nuovo capitolo sulla piscina di Betesda e la chiesa di S. Anna. I…

Due studenti Palestinesi a Bari

Charlie e Fadi, di Gerusalemme, studieranno in Italia grazie a un progetto di Borse di Studio del Collegio Universitario Poggiolevante di Bari Sono arrivati a Bari da Gerusalemme il 28 agosto e hanno da poco iniziato con entusiasmo il loro…