Circa tre anni e mezzo fa, i partecipanti alla terza edizione dei Dialoghi in Terra Santa (HLD – Holy Land Dialogues) stavano tornando nei rispettivi paesi, pochi giorni prima della chiusura dei confini di tutto il mondo a causa della pandemia di coronavirus. Improvvisamente ci siamo trovati di fronte ad una situazione imprevedibile: i Luoghi Santi erano praticamente deserti, frequentati solo dalla popolazione locale.
Con l’eliminazione delle restrizioni e la riapertura delle frontiere, il solito trambusto è tornato nelle strade e nei Luoghi Santi di Gerusalemme, Nazaret, Betlemme… La Terra Santa è diventata ancora una volta un mosaico internazionale di pellegrini provenienti da luoghi e culture diverse.
E così finalmente la Fondazione Saxum International sta per lanciare una nuova edizione di Holy Land Dialogues. Dal 17 al 24 febbraio 2024, la quarta edizione di HLD riunirà persone provenienti da tutto il mondo che giungeranno in Terra Santa per condividere la propria fede nei luoghi legati alla vita di Gesù Cristo.
Chi ha già partecipato a questa esperienza sa che si tratta di molto più di un pellegrinaggio. Come suggerisce il nome, Holy Land Dialogues propone dialoghi sulle sfide attuali in un contesto internazionale che arricchisce lo scambio culturale. HLD si basa su un concetto innovativo: è un congresso che si svolge a Gerusalemme all’interno di un viaggio-pellegrinaggio.
Il tema di questa edizione ruoterà attorno al lavoro come spazio di interazione e dialogo per trasformare la società.
teInoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare ad altri incontri informali con persone che, nei loro diversi ambiti, promuovono il dialogo e l’incontro oltre le barriere ideologiche, politiche o religiose. Nell’edizione precedente, i colloqui dell’HLD prevedevano la presenza, tra gli altri, di corrispondenti, attivisti, imprenditori e accademici.
Holy Land Dialogues è un viaggio alle radici della nostra civiltà, un incontro con il mondo, un’opportunità di interazione e dialogo e un’occasione per condividere la fede.