Il primo dei nuovi pellegrinaggi organizzati da Amici di Saxum, in attesa di riprendere quelli in Terra Santa, avrà come meta Santiago de Compostela e si svolgerà dall’8 al 15 marzo 2024.
Partiremo da Torreciudad, un centro di secolare devozione mariana, dall’originale cappella del secolo XI fino ad oggi, grazie alla costruzione del grande santuario voluto da San Josemaria Escrivà.
Proseguiremo poi lungo l’affascinante percorso, denso di fede e tradizioni, che ci porterà da Pamplona a Roncisvalle, da Burgos a Leon, tappa dopo tappa, … fino a Santiago di Compostela dove ci inginocchieremo davanti alla tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, il figlio di Zebedeo che assieme al fratello Giovanni accolse l’invito di Gesù a diventare “pescatore di uomini”. Secondo la Legenda Aurea, (che ha tramandato per secoli la vita dei santi), Giacomo evangelizzò la Spagna fino alla Galizia, per poi tornare in Palestina dove morirà: il suo corpo vi sarebbe stato portato dopo il martirio. Dalla scoperta della tomba del santo nel IX secolo, il Cammino di Santiago è divenuto uno dei più importanti pellegrinaggi cristiani del Medioevo, poiché portarlo a compimento garantiva l’indulgenza plenaria: intorno ad esso si è creato un ricco patrimonio artistico e culturale.
Noi ripercorreremo i luoghi del cammino francese, quello che superati i Pirenei, entrava in Spagna da Roncisvalle: è incredibile come sia stata la fede antica a tracciare la strada e ad originare luoghi, ponti, strade, chiese, hospitales, toponimi e – naturalmente – miti e leggende suggestive. Un vero viaggio dello spirito e della nostalgia di Dio, che riaffiora con forza sulla strada verso Santiago, anche grazie alla spettacolare arte romanica e gotica e ai racconti e alle tradizioni dei pellegrini.
Il pellegrinaggio sarà guidato da fra Mirko Montaguti.
Sono previsti alcuni tratti a piedi, facoltativi.
Vai al PELLEGRINAGGIO A SANTIAGO.
Scarica QUI il programma in PDF.