20180429_130539
Riproduci video

Chi siamo

Gli Amici di Saxum – Italia sono  nati in collegamento con SAXUM, il centro sorto ad Abu Gosh, a 15 km circa da Gerusalemme, ispirato agli insegnamenti di San Josemaría e intitolato al Beato Álvaro del Portillo, che offre spazi per la preghiera e un’area multimediale che aiuta il pellegrino  a cogliere in un’ampia visone di insieme tutta la bellezza e la  ricchezza della Terra Santa.

A335_20180222_114351
Riproduci video

La missione

Se è vero che in una fase iniziale anche gli Amici di Saxum italiani (come del resto quelli di tantissimi altri paesi del mondo) hanno soprattutto contribuito a far conoscere il Progetto Saxum e a finanziarne la costruzione con piccoli  e grandi mattoni, ora l’obiettivo principale rimane quello di far conoscere la Terra Santa, portandoci quanti più pellegrini e promuovere la conoscenza del SAXUM VISITOR CENTER.
Costituitasi in associazione nel maggio del 2017, Amici di Saxum – Italia non è un’agenzia di viaggio,  ma  incoraggia e supporta chi ha deciso di lanciarsi nell’avventura  di “costruire”  un pellegrinaggio; l’associazione si appoggia all’organizzazione tecnica di un’agenzia, e – mettendo a disposizione la conoscenza e l’esperienza maturata sul campo –  cura tutti gli aspetti importanti assieme ai promotori del pellegrinaggio: il programma, la scelta accurata della guida e del sacerdote come accompagnatore spirituale, il coordinamento con l’agenzia prescelta, la location degli alloggi (che si cercano sempre vicini ai Luoghi Santi) e naturalmente la tappa al Saxum Visitor Center.
Riproduci video

Le attività

Secondo quanto prevede il suo statuto le finalità dell’Associazione Amici di Saxum – Italia puntano a favorire anche la conoscenza della Terra Santa e la solidarietà verso i suoi abitanti, organizzando a questo  scopo convegni e  sostenendo iniziative varie.

E c’è anche uno specifico fondo di solidarietà: Amici di Saxum – Italia infatti si fa carico di aiutare  quelle persone che necessitano di un contributo, senza il quale non potrebbero  partecipare al pellegrinaggio in Terra Santa.

Possiamo ben dire però che il fiore all’occhiello dell’attività dell’associazione rimane la cura dedicata ai PELLEGRINAGGI. Amici di Saxum – Italia, infatti, offre supporto a chi decide di lanciarsi nell’avventura di un pellegrinaggio in Terra Santa e si impegna a formare il gruppo di pellegrini.
L’associazione – che opera  principalmente su base volontaria, ma si avvale anche di alcune figure professionali adatte ai suoi scopi e di  strumenti per la comunicazione –  si sostiene coi donativi dei soci,  dei pellegrini e di tanti altri.