Riceviamo notizie dal Collegio Universitario Poggiolevante di Bari che, grazie a un progetto di borse di studio sostenuto anche da Amici di Saxum, sta ospitando due giovani universitari palestinesi, Fadi e Charlie.
***
Pur in piena pandemia, la vita nel college Poggiolevante è proseguita. Alcuni ragazzi, prima del lockdown, sono tornati alle loro famiglie, ma altri sono rimasti a Bari. Tra loro, certamente, i nostri stranieri, in particolare Charlie e Fadi, di Geusalemme.
Giornate di studio e… di passeggiate in giardino. Sono continuati in via telematica tanti incontri di apprendimento e di formazione professionale. Charlie e Fadi sono allegri e contenti. Come noi, vivono con disinvoltura le restrizioni del periodo. Il clima di famiglia e di studio propri del College li aiuta e li rinforza. Charlie aveva iniziato a febbraio, con ottimi risultati, il suo percorso di esami a Biologia, ed ora si appresta a sostenerne altri in telepresenza. Spera sempre, poi, di potere accedere, nel prossimo anno accademico, a Medicina.
Fadi sosterrà fra qualche giorno le prove di “laboratorio informatico” e di lingua inglese.
Ci raccontano spesso del loro paese, delle loro famiglie, del fascino dei loro orti e dei loro oliveti, dei loro sapori forti, della bellezza e delle mura della loro grande Città. Vedono nell’ecoambiente pugliese tante somiglianze con il loro. Abitano, ci dicono, non lontano da Beit-Shaour e da Beit Leḥem, … “sulla via di Efrata”, aggiungiamo noi interiormente, ascoltandoli altrettanto affascinati e andando con il cuore alla terra di Gesù della quale, in questi tempi di pandemia, sentiamo nostalgia.
Charlie ci ha raccontato un po’ dei suoi primi mesi in Italia: “la mia esperienza in Italia, a Bari, è molto positiva. Sto imparando l’italiano, nel college, all’università. Anche dal punto di vista cristiano sto imparando molto. Sono contento dell’ambiente. La Puglia è molto simile alla Palestina, per l’ospitalità, ad esempio. Prima della pandemia, giravo molto a Bari, che è grande e comoda. Certo mi manca la mia famiglia, il cibo, ma anche qui mi sento a casa”.
Dal Collegio Poggiolevante di Bari