- Questo evento è passato.
TERRA SANTA
7 – 14 ottobre 2022
7 Ottobre 2022 @ 0:00 - 14 Ottobre 2022 @ 0:00 CEST
8 giorni / 7 notti
1640 euro
compresa POLIZZA ANNULLAMENTO
e VIDEO REPORTAGE
Galilea, Deserto di Giuda, Betlemme, Gerusalemme
TERRA SANTA
7 – 14 ottobre 2022
Un viaggio alle radici della fede cristiana,
tra passato e presente.
Partenza da Nazareth con tappe in Galilea:
Monte Tabor, e lago di Tiberiade;
proseguimento per la Giudea,
passando per il Deserto di Giuda,
per arrivare, finalmente, a Betlemme e a Gerusalemme.
Un percorso storico-biblico
tra Antico e Nuovo Testamento,
tra passato e presente.
Un’intensa esperienza di guarigione del cuore,
dopo due anni difficili per tutti.
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e partenza in pullman per NAZARETH. Se i tempi lo permetteranno, possibilità di fare tappa a Giaffa di Tel Aviv o al Monte Carmelo di Haifa prima di partire per Nazareth. Celebrazione della SANTA MESSA a Nazareth (o a Giaffa o a Haifa). Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Nazareth.
A NAZARETH visita alla Basilica dell’Annunciazione, la moderna chiesa cattolica costruita sui resti di precedenti chiese, bizantina e crociata. Essa custodisce la grotta nella quale la Vergine Maria ricevette l’annuncio dall’Arcangelo Gabriele. Salita al MONTE TABOR, un’altura di circa 500 metri che si erge solitaria sopra la pianura di Esdrelon e che la tradizione cristiana ha identificato come il luogo della Trasfigurazione di Cristo. La perfetta forma conica del Tabor ha contribuito a creare l’aurea di un monte sacro. Nel periodo bizantino, l’ubicazione dell’episodio della Trasfigurazione era incerta e fu Cirillo di Gerusalemme che nel 348 opta per il Tabor. Tappa a CANA di GALILEA, villaggio arabo israeliano, per visitare la chiesa francescana che commemora il primo miracolo di Gesù, la trasformazione dell’acqua in vino durante un banchetto di nozze. Qui, gli sposi presenti potranno rinnovare le loro promesse matrimoniali. Alla sera, dopo cena, possibilità di partecipare alla processione “aux flambeaux” con recita del Rosario Internazionale, presso la Basilica dell’Annunciazione. SANTA MESSA a Nazareth. Cena e pernottamento a Nazareth.
In mattinata partenza per il mare di Galilea, o lago di Tiberiade, dove sorgono numerose località in cui fu attivo Gesù, soprattutto lungo la riva nord. Tra queste senz’altro la più importante è CAFARNAO. Il luogo, frequentemente menzionato nei racconti evangelici, fu la base principale per Gesù durante il suo ministero in Galilea al punto che la si definisce la «sua città». A Cafarnao si ammireranno preziosissimi resti archeologici, primi fra tutti quelli della casa di Pietro. Tappa in località TABGHA e visita alla Chiesa del Primato di Pietro, che commemora il ricordo della terza apparizione di Gesù risorto ai discepoli e il conferimento del primato a Pietro, dopo il pranzo con i discepoli in riva al lago. Traversata del lago in barca, ricordando i tanti avvenimenti che si svolsero nelle sue acque e sulle sue rive. Visita ai resti dell’antica MAGDALA, la città natale di Maria Maddalena, il più vasto e importante agglomerato cittadino che sorgeva sullago al tempo di Gesù. SANTA MESSA in uno dei Santuari del lago. Partenza per la Giudea. Cena e pernottamento a Betlemme.
A BETLEMME visita alla Basilica della Natività, il luogo della nascita del Messia la cui autenticità gode di un’attestazione letteraria, storica, e devozionale, di assoluta certezza e il cui fulcro, attorno al quale furono costruite le varie basiliche, è una grotta venerata da secoli come il luogo preciso in cui Gesù è nato da Maria. Tappa all’ Herodium il sito archeologico che mostra i resti della lussuosa residenza-fortezza fatta edificare da Erode su una collina della Giudea. Si prosegue la giornata nel suggestivo ambiente del DESERTO di GIUDA con la visita a Qumran località divenuta famosa dopo le straordinarie scoperte avvenutetra il 1947 e il 1956 dei cosiddetti Manoscritti del Mar Morto e con la sosta a Wadi Kelt, suggestivo punto panoramico sul deserto di Giuda. SANTA MESSA a Betlemme o nel deserto. Cena e pernottamento a Betlemme.
Visita alla Spianata del Tempio o Spianata delle Moschee, cuore della religione ebraica dal tempo di Davide e Salomone e ora nobile recinto sacro per l’Islam. Sosta alla Chiesa di Sant’Anna, uno splendido edificio crociato del XII secolo eretto sul tradizionale luogo della nascita della Vergine Maria, e lì accanto alla Piscina di Bethesda, il luogo in cui Gesù guarì il paralitico. Visita alla Città di Davide, il sito archeologico che mostra dove sia nata la città di Gerusalemme 3000 anni fa. Camminata lungo la Valle del Cedron fino a raggiungere il Getsemani e il Giardino degli Ulivi, dove si trova la «Basilica dell’Agonia», che custodisce una parte della roccia che la tradizione dice essere quella dove Gesù pregò e sudò sangue la notte del suo arresto. SANTA MESSA a Betlemme, a Sant’Anna o al Getsemani. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Visita alla Tomba della Vergine, chiesa ortodossa di impronta crociata che conserva una preziosissima reliquia: i resti di ciò che sarebbe stata la Tomba della Vergine, che da qui dunque sarebbe salita al cielo, secondo la tradizione gerosolimitana e la concordanza di fonti letterarie e archeologiche. Si sale in pullman sulla cima del Monte degli Ulivi per godere della vista più bella sulla Città Santa, facendo tappa nei Luoghi Santi dell’Ascensione e del Pater Noster e scendere a piedi fino alla chiesa francescana del Dominus Flevit, dove Gesù pianse su Gerusalemme. Pomeriggio sul SION cristiano: visita al Cenacolo, il luogo dell’Ultima Cena e della Pentecoste, la cui autenticità è sostenuta da una tradizione molto antica e tappa alla vicina Chiesa di San Pietro in Gallicantu, probabile luogo della casa di Caifa, dove Pietro rinnegò. SANTA MESSA in uno dei Santuari visitati. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Visita della Basilica del Santo Sepolcro. Conosciuta anche come «Chiesa della Resurrezione» (Anastasis), può considerarsi il più sacro luogo cristiano della terra. Esso comprende il Golgota o Calvario dove Gesù fu crocifisso e la Tomba, dove fu sepolto. Dal Santo Sepolcro, percorrendo le suggestive vie della Città Vecchia si raggiunge a piedi il Quartiere ebraico e si visita anche il famoso Muro Occidentale, il cosiddetto “Muro del Pianto”, ovvero quella parte del muro di basamento che sosteneva la spianata del Tempio. Nel pomeriggio Via Crucis sulla «Via dolorosa» che comincia presso la Cappella della Flagellazione e termina al Santo Sepolcro, presso la tomba vuota di Nostro Signore Gesù Cristo. Tempo libero per la preghiera personale e possibilità di partecipare alla Processione dei Francescani, antichissima e suggestiva tradizione che si perpetua da secoli all’interno della Basilica del Santo Sepolcro. SANTA MESSA al Santo Sepolcro o alla Flagellazione. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Tempo libero in Città Vecchia e partenza per ABU GOSH per la tappa al Saxum Visitor Center, un centro per pellegrini, ispirato agli insegnamenti di San Josemaria e intitolato al Beato Alvaro del Portillo, che offre spazi per la preghiera e per il ristoro e soprattutto un’area multimediale che aiuta il pellegrino a cogliere in un’ampia visone di insieme tutta la bellezza e la ricchezza della Terra Santa. SANTA MESSA a Saxum o al Santo Sepolcro. Trasferimento in aeroporto.
NB: il programma potrebbe subire alcune non sostanziali variazioni, in corso di viaggio e riguardanti soprattutto la successione delle visite.
L’organizzazione tecnica di questo pellegrinaggio è affidata all’agenzia
Quota di partecipazione da PALERMO | |
minimo 25 persone | € 1.640,00 |
Supplemento singola | € 290,00 |
Cambio dollaro| euro | 1,10 |
Assicurazione integrativa Globy Rosso | su richiesta |
LA QUOTA COMPRENDE
volo di linea ITA AIRWAYS, con franchigia bagaglio in stiva di 23 kg:
07 OTTOBRE 2022 PALERMO | ROMA 06.35 – 07.45 + ROMA | TEL AVIV 09.40 – 14.00
14 OTTOBRE 2022 TEL AVIV | ROMA 15.15 – 18.00 + ROMA | PALERMO 21.45 – 22.55
NOTA. Su richiesta, possibilità di partenza da altri aeroporti del Centro o Nord Italia, con scalo su Roma: riduzione di € 40. Partenza da Roma: riduzione di € 100.
tasse aeroportuali 190,00 € a persona, soggette ad adeguamento fino al momento del saldo (30 gg prima della partenza);
sistemazione in Case Nove francescane o alberghi 3* locali, in camera doppia con servizi e conformi alla normativa Covid-safe;
trattamento di pensione completa dalla cena del 1°giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
visite ed escursioni in autopullman come da programma, con ingressi inclusi;
guida/animatore spirituale per la durata del pellegrinaggio;
auricolari collegati al microfono della guida, con un minimo di 20 partecipanti;
assicurazione Allianz SANITARIA e ANNULLAMENTO MULTIRISK (anche per Covid e quarantena in loco) fino a 8000 € a persona;
materiale di cortesia: zaino o tracolla con guida;
VIDEO REPORTAGE. La quota comprende anche un video reportage professionale, una sintesi del viaggio in stile giornalistico che sarà disponibile on line dopo circa 20 giorni dalla fine del viaggio.
LA NON QUOTA COMPRENDE
bevande ai pasti e pasti non menzionati;
mance (obbligatorie): € 55 a persona;
contributo volontario a favore dell’ Associazione Amici di Saxum: indicativamente € 20 a persona;
costo di eventuali tamponi PCR se ancora richiesti. Al momento della pubblicazione del presente programma sono richiesti: il test molecolare PCR da effettuare in Italia 72 ore prima della partenza (con referto in inglese) e il test molecolare da effettuare all’arrivo a Tel Aviv e da prenotare 24 ore prima sul sito del Governo israeliano (Usd 25);
integrazione Sanitaria Globy Rosso per copertura in loco sino a € 200.000;
extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
A partire dal 21 maggio 2022, i turisti che giungono in Israele non sono più tenuti a sottoporsi in aeroporto a un tampone molecolare di controllo, che certifichi l’assenza di Covid-19. Non viene neppure richiesto di effettuare un tampone antigenico nel Paese d’origine 24 ore prima della partenza. Rimane invece la necessità di inserire i propri dati in un format elettronico (Entry Statement Form) da compilare online nelle 48 ore che precedono la partenza per Israele.
👉🏻Considerato comunque il costante aggiornamento delle misure precauzionali per il covid-19 adottate dai singoli paesi, prima della partenza consultare sempre il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e il sito del Ministero della salute israeliano
👉🏻 Amici di Saxum e l’agenzia FrateSole avranno cura di informare tempestivamente su importanti aggiornamenti e offriranno tutta l’assistenza necessaria per l’espletamento delle procedure richieste.
Per le adesioni al pellegrinaggio è necessaria
la PREISCRIZIONE su questo sito (vedi sotto)
da effettuare QUANTO PRIMA
Il preiscritto riceverà immediate istruzioni
per procedere all’ ISCRIZIONE sul sito dell’Agenzia FrateSole
e al relativo versamento dell’ACCONTO di euro 500 a persona (assieme ad eventuale quota per assicurazione integrativa, se richiesta)
che dovrà avvenire ENTRO 31 luglio 2022
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.
Per cancellazioni effettuate:
• fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione;
• dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 40% della quota di partecipazione
• dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota di partecipazione
• dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione
• Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza
Documenti
Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e due pagine libere per l’apposizione di eventuali timbri. Dal 24 giugno 2014 è abolito il bollo annuale. Vi invitiamo a controllare bene la validità del passaporto, in quanto non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un documento scaduto o non valido. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Consigliamo di conservare in valigia una fotocopia del documento, che può essere utile in caso di smarrimento o furto dello stesso.
Normativa Covid: LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI ALLA VOCE “MODALITA’ DI INGRESSO COVID”
Sicurezza: integrazione alle condizioni di vendita dei pacchetti turistici
Articolo 13, comma 4
“Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione, e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati e da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 46 del Codice del Turismo”.
Quote
Le quote di partecipazione sono espresse in Euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta. Si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. Al momento del saldo saranno adeguate al cambio dollaro/euro corrente.
Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
L’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.
Mance
Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locali.
Note sulla logistica dei Pellegrinaggi/Tour
I tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla partenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di destinazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno. Non è possibile assegnare posti fissi sul pullman. Durante il Pellegrinaggio/Tour è garantita la celebrazione della Santa Messa quotidiana: la partecipazione è facoltativa. Le guide locali si occupano della parte storico/culturale del viaggio; l’animazione spirituale è a carico del sacerdote/animatore spirituale.
Bagaglio in stiva
Consigliamo di utilizzare valigie munite di combinazione o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo albergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è generalmente di 20 kg in stiva; eventuali eccedenze comporteranno al momento del check-in il pagamento di un supplemento di costo o il mancato imbarco della valigia: consultate i documenti di viaggio dove troverete le esatte indicazioni di peso da seguire.
Bagaglio a mano (in cabina)
Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure (generalmente 23x36x56 cm) che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona, generalmente di peso non superiore agli 8 kg. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).
Smarrimento del bagaglio
Chi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque compagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comunque entro 7 giorni dall’accaduto.
Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vettore è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previsti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperte da assicurazione.
Convocazione in aeroporto
La convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 2 ore prima della partenza (2 ore e mezzo sono consigliate in alta stagione) anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancellazione o ritardo del volo. Attenzione! Se volate con El Al, la convocazione è sempre 3 ore prima.
Preassegnazione dei posti a bordo
Nel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri. Tale servizio non è sempre disponibile, ne è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto preassegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop off in aeroporto.
Tipologia delle camere
Le prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere matrimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di camere doppie con letti singoli. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. L’Agenzia, su richiesta, è disponibile a tentare abbinamenti con altri partecipanti, ma in nessun caso questi abbinamenti devono ritenersi garantiti. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.
Allergie e diete specifiche
L’Agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni. I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’Agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.
Assicurazione inclusa nel pacchetto
Il pacchetto comprende un’assicurazione MULTI RISK annullamento per Covid e quarantena, più sanitaria e bagaglio in loco, che offre una copertura di 8.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità.
Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Assicurazioni integrative e facoltative
È possibile stipulare polizze integrative Globy Verde e/o Rossa ancora più tutelanti con massimali di copertura sino a € 200 mila. Le polizze si possono stipulare SEMPRE e SOLTANTO al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano.
Preiscrizione
Data Inizio: 07/05/2021
Data Fine: 14/05/2021
N. Notti: 7
Prezzo:
Dettagli
- Inizio:
- 7 Ottobre 2022 @ 0:00 CEST
- Fine:
- 14 Ottobre 2022 @ 0:00 CEST
- Categoria Evento:
- Pellegrinaggi