SAXUM 2024
come costruire speranza in Terra Santa

Buone notizie da Saxum…
Nonostante la difficile situazione in Terra Santa,
il 2024 ha visto la realizzazione di numerose iniziative.
Eccone il resoconto tratto dal sito ufficiale di Saxum
(www.saxum.org/news)

 

Grazie alla collaborazione di tutti, il Saxum Visitor Center ha continuato a offrire esperienze arricchenti per tutto il 2024, anche nelle circostanze attuali.  Ecco alcuni dati salienti: abbiamo iniziato l’anno con 67 visitatori, a novembre siamo arrivati ​​a 426, con una media mensile di 262 visitatori.  La nostra visita guidata rimane un’esperienza di apprendimento coinvolgente che i partecipanti apprezzano molto.
Grazie al feedback positivo dei visitatori, il Saxum Visitor Center è stato insignito del Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2024, posizionandolo tra il 10% delle migliori destinazioni consigliate a livello mondiale. Un luogo da visitare in Israele!

 

Ispirati dal Cammino di Santiago, Yael Tarasiuk e Golan Rice hanno fondato l’associazione “La Via verso Gerusalemme” e Saxum è ora una parte ufficiale del percorso verso Gerusalemme. Durante la tappa del Cammino di Emmaus i pellegrini passeranno per Saxum, che funge da punto di sosta e coglieranno dunque anche l’opportunità di fare il  nostro tour, che offre una ricca esperienza di conoscenza sull’Antico e sul Nuovo Testamento e sulla Terra Santa.
 
In collaborazione con l’Arab Tour Guide Union e l’Israeli Tour Guide Association, abbiamo offerto due corsi per guide turistiche sul cristianesimo e sugli aspetti particolari dell’accompagnamento dei pellegrini in Terra Santa. Hanno partecipato un totale di 140 guide che hanno concluso la giornata vivendo in prima persona il tour di Saxum.
 
Nel corso dell’anno abbiamo organizzato tre “Pomeriggi di Caffè Culturali”, con sessioni pensate per favorire il dialogo su temi come il Cammino verso Gerusalemme, il Giubileo della Speranza 2025 e l’Avvento dalla prospettiva della Terra Santa. A queste sessioni hanno partecipato circa 80 partecipanti di varie religioni.
 
 
Abbiamo tenuto due incontri online (inglese e spagnolo) con i “consulenti” Saxum
che alimentano la rete di collaborazione globale in molti paesi.

 

Per chiudere l’anno abbiamo registrato tre video con immagini della Terra Santa accompagnate da canti natalizi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, si è tenuto un concerto di Natale in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme, con artisti di età compresa tra 9 e 25 anni.
 

Nonostante le tensioni e le incertezze,

Saxum continua a crescere

e ci dà una grande motivazione per andare avanti.

 

Grazie per tutto ciò che abbiamo realizzato nel 2024;

e che il 2025 porti altri frutti di pace e di serenità in tutto il mondo,

soprattutto in Terra Santa,

la terra di Gesù.

 

Ricorda che puoi effettuare donazioni online tramite il nostro sito web

https://www.saxum.org/es/donacion

 

Data la situazione attuale, Saxum ha ancora  bisogno del vostro sostegno! 

 

Speriamo di vedervi presto!

 

Il team di  Saxum